Scegliere cosa fare

Considerare di uscire da una relazione violenta

Tutte le donne che si sono liberate dagli abusi e dalla violenza hanno pensato per diverso tempo di non poterci riuscire. Alla fine ci sono riuscite. Anche tu puoi farcela! In questa pagina troverai informazioni concrete su cosa fare se non sei sicura di uscire da una relazione violenta ma ti senti in pericolo.

In un rapporto di coppia dovresti sentirti tranquilla, non avere timore del tuo partner e non subire violenza psicologica, fisica, economica, sessuale e verbale.

Sei consapevole di vivere una relazione violenta e hai deciso di agire, e di riprendere il controllo della situazione.

È normale e comprensibile che tu ti senta indifesa, e che abbia paura di lasciarlo, ma è importante comprendere che le sensazioni di panico e angoscia non dovrebbero esserci in una relazione tra due persone.

È difficile interrompere un rapporto violento, le donne che hanno subito sia traumi emotivi che fisici sono spaventate per quello che potrebbe succedere, e le loro relazioni sociali e di fiducia spesso sono state corrose  attraverso meccanismi di isolamento.

Inoltre, i partner violenti instaurano un rapporto di potere ed il loro bisogno di controllo sulla partner aumenta quando lei  decide di mettere fine alla relazione.

L’elenco dei tipi di abusi messi in campo dal partner durante una relazione violenta puoi trovarli nella nostra pagina Diverse forme di  violenza domestica e come affrontarle.

Rivolgersi ad un centro antiviolenza

I Centri Antiviolenza sono luoghi in cui nessuna metterà in discussione la veridicità di ciò che stai raccontando e  in cui verrai supportata nel comprendere cosa sta accadendo: sapere di non essere sole aiuta le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza; in cui verrai sostenuta a livello emotivo e pratico: non sei sola, puoi farcela. Meriti di sentirti al sicuro, è un tuo diritto!

Per trovare un Centro Antiviolenza puoi chiamare il numero nazionale 1522 o consultare questa mappa.

Confidare in persone di fiducia

Spiegare perché hai paura di lasciarlo è molto importante. Avere delle persone di cui ti fidi e che ti possono aiutare in questo momento è fondamentale. Dovranno capire che stai vivendo una relazione violenta e ne vuoi uscire. Comunicare loro quanto sta accadendo e chiedere un aiuto potranno renderle persone attive nel sostegno al tuo percorso.

Potrebbero non capirti inizialmente e cercare di farti riconciliare con il partner. La società in cui viviamo ci impone dei valori culturali e religiosi che sono forme di controllo, ad esempio il modello di “brava madre e moglie”.

Ancora oggi in Italia le donne che lasciano il proprio marito, compagno o fidanzato sono giudicate in maniera negativa, anche se hanno subito violenza.

Avere dubbi e ripensamenti è normale, quando vuoi lasciare la persona con cui hai una relazione. Il momento di grande confusione e agitazione che stai attraversando però non può essere un ostacolo. Parlarne con chi ti sta intorno ti aiuterà a spezzare la sensazione di isolamento che provi. Un modo per fare più chiarezza, e allo stesso tempo permettere di far capire a chi ti sta intorno tutto quello che stai affrontando, è provare a rispondere (da sola o con persone di fiducia) all’ elenco di domande qui di seguito:

  • Credi che il comportamento violento del tuo partner non si ripeta, anzi sia un episodio unico?
  • Quando passate dei momenti sereni insieme, ti ricredi e diventi più fiduciosa nei suoi confronti pensando che possa cambiare? Non sei più sicura di volerlo lasciare?
  • Hai la possibilità di parlarne?

La tua famiglia deve sapere quali sono i potenziali pericoli in cui potresti incorrere lasciando il tuo compagno e quali strumenti puoi adottare per sentirti più sicura:

  • Il livello di violenza può aumentare, le intimidazioni e le minacce possono essere così insistenti da permettere all’uomo violento di avere maggiore controllo.
  • È normale ritornare sui propri passi e cambiare idea prima di lasciare definitivamente il partner abusante.
  • Esistono una serie di strumenti e di accorgimenti che puoi adottare e che ti saranno di gran supporto, come rivolgerti ad un centro antiviolenza; trovare una casa rifugio o di semi-autonomia; ricevere un aiuto economico e avere una rete amicale o di parenti; ottenere un ordine restrittivo che allontani l’uomo violento.

Credere in te stessa

Dopo le costanti offese verbali e le violenze psicologiche ti potresti sentire insicura, come se ti mancasse la forza di uscire da questa situazione.

Di seguito un elenco di consigli utili:

  • Hai tante potenzialità! Riconoscerle potrebbe essere difficile. Ammettere che da sola puoi gestire la casa e le spese familiari significa riconoscere le proprie abilità e capacità, alimentando la propria autostima. Meriti di essere trattata bene ed essere felice. Non ti buttare giù, non lo meriti!
  • Non sei sola. Tantissime sono le donne che hanno subito violenza dal proprio compagno, fidanzato o marito. Rivolgerti ad amiche, sorelle o donne che conosci ti darà la possibilità di avere una rete che ti renderà più forte.
  • Rivolgiti a uno sportello o centro antiviolenza, potrai ricevere dei consigli preziosi nel tuo percorso di fuoriuscita dalla violenza.
  • Crea una lista di obiettivi, anche piccoli che puoi raggiungere piano piano.
  • Bisogna ammettere di essere in una relazione violenta: non è colpa tua se sei in questa situazione.

Se senti che la tua incolumità è a rischio, la paura e il pericolo che senti sono reali. L’unico modo che hai per affrontare le difficoltà che incontrerai è cercare di comprendere e affrontare la situazione.

Consigli pratici da seguire

  • Tieni sempre a disposizione i numeri per le emergenze, o imparali a memoria;
  • Organizza un piano di fuga, ti aiuterà a sentirti più sicura e a proteggere te e i tuoi figli se hai bisogno di scappare in fretta;
  • Porta sempre dei soldi con te;
  • Insegna ai tuoi figli come poter chiamare i numeri d’emergenza;
  • Prepara una borsa con cose tue e dei tuoi figli che potrai usare in caso di emergenza.

Non potrai risolvere tutto in fretta, ci vuole tempo e fare un passo alla volta ti renderà tutto più semplice!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti