Chayn Italia

Chayn Italia è una piattaforma che utilizza tecnologie open source per fornire alle donne che ne hanno bisogno strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere.

Molte donne che vivono violenza domestica si rivolgono ad internet come prima risorsa per acquisire informazioni che possano aiutarle concretamente a risolvere la loro situazione. La maggior parte delle ricerche non conduce, però, a materiali chiari ed esaustivi.

Chayn Italia mette quindi in rete saperi e competenze e attiva meccanismi di supporto e solidarietà non solo per le donne che si trovano a vivere relazioni violente, ma anche per chi sta loro vicino.

Non vogliamo sostituirci al supporto individuale, ma fornire informazioni utili e consigli immediati a chi si trova in una situazione di difficoltà. Il percorso di Chayn è strettamente legato a quello dei centri anti-violenza, per questo tra le sezioni è possibile trovare una mappatura aggiornata degli insostituibili servizi disponibili sul territorio.

Attraverso Chayn Italia, chiunque abbia una connessione internet può invece avere accesso diretto ad informazioni e consigli pratici elaborati da volontarie ed esperte, il cui scopo è restituire alle donne la capacità di uscire dalla spirale di violenza.

 

Il progetto Chayn nasce in Pakistan nel maggio 2013 (“Chayn” significa “conforto” in Urdu) e ad oggi conta 130 volontarie/i in 13 paesi diversi. Esistono al momento altre tre piattaforme di Chayn nel mondo: la piattaforma madre Chayn HQ ed i siti nazionali Chayn Pakistan e Chayn India.

Da settembre 2015, più di 50 volontarie hanno deciso di portare il modello Chayn in Italia, un paese in cui più del 30% delle donne dai 16 ai 70 anni subisce violenza nel corso della vita.

La piattaforma nasce dalla collaborazione digitale e territoriale fra alcune volontarie emigrate all’estero e altre sul territorio nazionale. Siamo femministe intersezionali con diverse competenze: ricercatrici, progettiste, operatrici di centri anti violenza, insegnanti, avvocate, grafiche, sviluppatrici web, esperte di comunicazione ed illustratrici.

Chayn Italia è un progetto di feminist tech in continua evoluzione: vogliamo crescere e per questo siamo alla ricerca di competenze nuove, soprattutto nel campo del digitale, della grafica e della comunicazione. Vogliamo inoltre espandere la nostra collaborazione con centri antiviolenza locali, ricercatrici o esperte nel dare supporto a donne che vivono una relazione violenta. Perché vogliamo usare le nostre competenze per diffondere buone pratiche esistenti, non sostituirle.

Scopri di più su Chayn Italia sul nostro sito istituzionale. 

 

 

 

Vai alla barra degli strumenti